Il Presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, tenuto presso la Corte di Appello di Torino, ai sensi della Legge n.53/1990.
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale presentando apposita domanda.
L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.
Cancellazione
La cancellazione può avvenire a seguito di richiesta del cittadino, presentando l’apposito modulo compilato, oppure su iniziativa della Corte d'Appello per gravi inadempienze.
Il presidente della Corte d'Appello nel mese di gennaio di ogni anno, dispone la cancellazione dall'albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e che, chiamati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale non le abbiano svolte senza giustificato motivo.