Gli operatori del commercio sulle aree pubbliche, ai sensi dell’art. 1 della D.G.R. n. 31-7937 del 18/12/2023, hanno l’obbligo di munirsi della seguente documentazione:
CARTA DI ESERCIZIO
documento che riporta i dati identificativi dell’operatore e dell’impresa (iscrizione alla Camera di Commercio, all’INPS e all’INAIL, qualora dovuta), nonché tutti i titoli abilitativi (autorizzazioni di tipo A e/o B e concessioni di posteggio) utilizzati per lo svolgimento del commercio su area pubblica in possesso dell’operatore. Serve ad identificare gli operatori autorizzati allo svolgimento del commercio sulle aree pubbliche; pertanto, contiene anche l’elenco dei soggetti esercenti l’attività in qualità di sostituti.
NON SOSTITUISCE i titoli abilitativi in possesso dell’operatore, che debbono essere esibite in originale ad ogni richiesta degli organi di vigilanza. Può essere compilata direttamente dall’operatore (in prima persona o tramite delegato) oppure dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale.
ATTESTAZIONE ANNUALE
documento con il quale viene attestato l’assolvimento degli obblighi amministrativi, previdenziali, assistenziali e fiscali. Deve richiesta annualmente dall’operatore o suo delegato (es. associazione di categoria, commercialista) ed è rilasciata dal Comune (o suoi eventuali delegati) scelto dall’operatore.